Come viaggiare in aereo con sedia a rotelle

Informazione per le persone disabili

Disabilità, non è piu un motivo per rifiutare un viaggio. Negli ultimi anni a San Pietroburgo è stato fatto tanto per rendere l’ambiente urbano accessibile.

Se decidete di fare un viaggio a San Pietroburgo e avete bisogno di un aiuto speciale in aeroporto, ricordate che gli ordini di assistenza speciale ai passeggeri disabili in sedia a rotelle sono accettati solo dalle compagnie aeree.

Contattate direttamente la vostra compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza.

All’aeroporto di Pulkovo all’ingresso del terminal al 3 ° piano, potete premere un pulsante dedicato per chiamare un dipendente. Oppure rivolgervi al banco informazioni situato nel centro della sala per avere l’assistenza necessaria.

Special assistance nell'aeroporto Pulkovo
Special assistance nell’aeroporto Pulkovo

Come registrare correttamente una sedia a rotelle per il trasporto

Per le sedie a rotelle di vario tipo (con azionamento manuale o con un elemento elettrico), esistono diversi requisiti per il trasporto aereo.
Durante il trasporto di sedie a rotelle con l’elemento elettrico di alimentazione, è necessario al momento del check-in fornire all’impiegato dell’aeroporto i documenti che indichino il tipo di batteria. Quindi, se nella documentazione l’indicazione del tipo di batteria è mancante, è necessario ottenere questa informazione dal produttore della sedia a rotelle. Le informazioni dovrebbero essere fornite nella risposta ufficiale del produttore con l’indicazione dei parametri della batteria utilizzata per questo tipo di sedia a rotelle.
Per assistere nella preparazione della sedia a rotelle per il trasporto aereo, è necessario disporre delle istruzioni per l’uso del prodotto e del dispositivo di scollegamento della batteria.

Disposizioni generali:

  • Un passeggero che si muove su una sedia a rotelle con guida manuale (WCMP) può rimanere sulla sua sedia a rotelle fino all’imbarco sull’aeromobile;
  • Un passeggero che si muove su una sedia a rotelle con un elemento elettrico o un altro veicolo elettrico lo porterà al punto di accoglienza per bagagli di grandi dimensioni. Se esiste una possibilità tecnica, il passeggero rimane sulla sedia a rotelle prima di salire a bordo dell’aereo;
  • Il passeggero deve conoscere il peso della sedia a rotelle e la potenza della relativa batteria;
  • Se è necessario smontare la batteria, Il passeggero (o il suo accompagnatore) deve staccare la batteria ed isolare il suo carico di corrente; oppure, su richiesta, almeno 48 ore prima della partenza del volo, lo smantellamento della batteria viene effettuato dal dipendente dell’aeroporto sotto la direzione del passeggero (il servizio viene ordinato tramite la compagnia aerea);
  • Un passeggero che utilizza una sedia a rotelle ad alimentazione elettrica deve portare un set di chiavi / dispositivi per scollegare i terminali della batteria della carrozzina.


Per richiedere assistenza speciale dall’aeroporto Pulkovo, chiamate il numero +7 921 981-83-44 o +7 921 858-56-71

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

MENU